Roma, Italia
+393286115809
info@alessandratrecci.com

Trucco sposa: trucco e acconciatura per il matrimonio

My creative spot - weddings and photo shootings

Trucco sposa. Una pagina completamente dedicata ai servizi di trucco e acconciatura per il matrimonio.

Tutte le informazioni, consigli e suggerimenti.

Trucco sposa

Trucco sposa è una pagina pensata proprio per te che stai organizzando il tuo matrimonio e stai scegliendo tutti i fornitori per il tuo giorno speciale.

Mi occupo di spose da molti anni e durante le prove ascolto le vostre perplessità, i dubbi nella scelta dell’abito giusto, dell’acconciatura perfetta, del trucco resistente alle lacrime!

Qui cercherò di darti tutte le informazioni per fugare i tuoi dubbi.

Innanzitutto ti starai chiedendo:

perché avrò bisogno di una truccatrice e una parrucchiera/acconciatrice?

Non solo per sentirti bellissima e aver la completa cura della tua immagine in un giorno così speciale, ma anche perché farai un servizio fotografico e la fotografia comporta tutta una serie di accorgimenti importanti che solo un professionista può sapere.

Un’altra domanda che sorge spontanea è:

posso scegliere il trucco e l’acconciatura semplicemente a mio gusto oppure ci sono dei dati oggettivi che devo rispettare?

Il tuo gusto è il primo parametro, è importante che tu ti senta te stessa anche il giorno del matrimonio. Ci sono però dei dati oggettivi che puoi prendere in considerazione. Ad esempio, se il tuo vestito è molto elegante e classico sarà meglio scegliere tra le acconciature raccolte, mentre se hai scelto qualcosa di sbarazzino o boho chic potrai scegliere un’acconciatura “spettinata” oppure addirittura tenere i capelli sciolti. Ricorda comunque che se hai scelto di portare il velo una semplice piega non è adatta: serve una base dove ancorare il velo in modo che non se ne vada via con la prima folata di vento! Un altro parametro oggettivo è sempre dato dal vestito. Se il tuo vestito ha una particolarità, una parte ricamata, ad esempio, scegli un’acconciatura che non copra questa parte dell’abito.

Esiste un trucco sposa uguale per tutte?

Assolutamente no! Il “trucco sposa” è semplicemente un’indicazione, a volte anche abbastanza fuorviante, se vogliamo, che risponde a parametri di naturalezza, freschezza, semplicità. Ma già il fatto che farai un servizio fotografico (la macchina cattura molti dettagli che a occhio nudo non notiamo) non ti metterà in condizioni di presentarti acqua e sapone perché la sposa deve essere semplice e naturale. Inoltre, se il tuo trucco abituale prevede un rossetto rosso o uno smokey eye nero sarà difficile che riuscirai a vederti bella allo specchio con un trucco nude. Quello che ripeto sempre alle mie clienti è: “La sposa in questo caso sei tu! Non una modella di una rivista, non la tua migliore amica o la vicina di casa! Scegli tu il trucco sposa e l’acconciatura che ti facciano sentire bella e a tuo agio”!

Cosa devo aspettarmi il giorno della prova trucco e acconciatura?

  • Non venire in studio con i minuti contati: prenditi tutto il tempo per costruire insieme a me il tuo look.
  • Vieni con la tua amica del cuore o con la tua mamma se senti il bisogno di avere un ulteriore parere, ma non portare tutta la tua squadra di pallavolo! Per quanto tu possa essere un tipo deciso, dover sentire troppe idee diverse può essere estenuante e può portarti a non riuscire più a capire quali siano le tue vere esigenze.
  • Porta foto di trucchi e acconciature che ti hanno colpito: una foto è più indicativa di mille parole.
  • La mattina della prova idrata la pelle come fai sempre.
  • I capelli devono essere puliti: puoi lavarli la sera prima o la mattina stessa della prova. Non usare la piastra, ferri o prodotti di styling (spuma, lacca, gel…), una piega spazzola e phon andrà benissimo.

Quali accessori scegliere per l’acconciatura?

Ecco un altro punto dolente per la futura sposa! Anche in questo caso non c’è una risposta univoca. La scelta deve essere dettata principalmente dal tuo gusto. Cerca di equilibrare la scelta degli accessori per i capelli con quella dei tuoi gioielli. Se hai già comprato un accessorio oppure ne hai ereditato uno di famiglia, costruiremo l’acconciatura in armonia con quello. Altrimenti, se non hai le idee chiare, sceglieremo prima l’acconciatura e poi penseremo all’accessorio più adatto a impreziosirla.

Ultimo punto ma nondimeno importante:

Perché dovrei scegliere Alessandra Trecci, ATmake-up and Hair, per il giorno delle mie nozze?

Perché sono anni che lavoro nel settore del matrimonio. Ho curato centinaia di matrimoni e so quali sono le tue aspettative e gli eventi che succedono durante la preparazione di una festa così speciale.

Durante la prova riceverai tutti i consigli utili per fare scelte consapevoli, ti accompagnerò in ogni decisione e sarò a tua disposizione anche a prova terminata se dovrai fare acquisti o se deciderai di cambiare alcuni dettagli: cambiare idea è lecito! Fa parte del tuo percorso verso la tua immagine di sposa.

Il giorno delle nozze so esattamente quali sono i miei tempi e i tempi di questo evento. Saprò armonizzare il mio lavoro con quello dei fotografi e dei wedding planner.